domenica 25 gennaio 2009

Il nome!

Finalmente il nome! Era lì da mesi, ma non mi ero accorto di quanto fosse adatto al tiki:

Skibbereen

Praticamente perfetto, c'è qualcosa in quel nome che sta benissimo con le prue del tiki, non so...
:D

martedì 20 gennaio 2009

Ricerca legname

Leggere i libri dei costruttori di barche è affascinante, soprattutto quando si parla di barche d'epoca in legno.
Spruce, mogano, douglas, pino, cedro... il legno più adatto per ogni parte, pronto a disposizione del costruttore!
Sto facendo invece abbstanza fatica a trovare le assi di legno necessarie alla costruzioni delle travi di collegamento degli scafi.
Servono sei assi di un legno dolce lunghe 4 mt, prive di nodi e dalla venatura compatta. Si potrebbero fare le palelle, ma voglio provare ancora un po' a cercare i pezzi interi... Facendo un giro per le segherie!
E' l'unico altro lavoro che si può fare senza essere costretti a dover lavorare in un grande spazio e quindi per quel che mi riguarda all'aperto ;)

domenica 18 gennaio 2009

Temperature basse

Alla fine le temperature veramente basse sono arrivate e così ho dovuto rinunciare all'uso dell'epossidica, anche se a malincuore...!


In questo mese, portandomi a Orvieto tutte le paratie, ho però potuto dare le due mani su quelle del secondo scafo; in questo modo sto cercando di preparare più pezzi possibile per quando le temperature torneranno ad alzarsi... quello che maca ora è il taglio e la resina sul secondo scafo e conto di farlo entro metà febbraio.
Durante le vacanze di Natale ho recuperato altri listelli di abete e ho potuto preparare le travi da incollare sulle paratie per l'alloggio dei listelli di irrigidimento della coperta. Visto che di sezioni triangolari neanche l'ombra ho fatto gli alloggiamenti per listelli di sezione circolare che sono di facile reperibilità.





Una volta terminati i pezzi ho preparato la colla utilizzando la resina miscelata con le fibre di cellusosa; all'inizio non avevo idea di quanta metterne e devo dire che per il primo pezzo forse era un po' troppo liquida, ma guardando un po' di foto qua e là su internet e seguendo i consigli del Devlin mi sono fatto un'idea del giusto grado di addensamento da raggiungere... e una volta essiccata diventa veramente durissima!

Nell'aspettare che le temperature tornino a valori decenti sono andato a fare un bel giro del Giglio, a scovare ottime calette per il Tiki...