Non ci sono grandi giri di parole per raccontare l'accaduto... basta dire che non ho più il posto dove finire la costruzione della barchetta.
Purtroppo la casa che mi ha ospitato fino ad ora verrà ristrutturata e dovrò a malincuore trasferire il cantiere altrove.
Nella sfortuna poteva andare peggio, se la notizia del trasloco fosse arrivata con una settimana di ritardo avrei dovuto buttare via dei pezzi, perché non sarei stato in grado di trasportarli in macchina visto che avevo in mente di procedere con gli incollaggi degli scafi.
Questo fine settimana che pensavo di passare a giuntare gli scafi lo passerò invece a fare un bel trasloco.... porterò tutti i pezzi preparati in casa mia, non mi va che siano lì quando arriveranno i muratori e ci cammineranno sopra :(
Mi sono messo quindi di nuovo alla ricerca del posto per costruire e magari sarà più facile da trovare, visto che ora so esattamente di cosa ho bisogno e che la costruzione non parte da zero.
Non ho grandi idee... come al solito cercherò un po' su internet, manderò mail alle associazioni più disparate... vediamo che ne verrà fuori, ho il presentimento che troverò un posto più adatto alla costruzione rispetto a quello dove stavo ora, vediamo!
Diario di mare e di vela. La costruzione di un Tiki 21, le navigazioni di un Sangria, il windsurf e l'apnea.
mercoledì 11 marzo 2009
lunedì 9 marzo 2009
...Manca poco al montaggio degli scafi...
E' passato più di un mese ormai da quando non aggiorno diario di costruzione, ma l'inverno è stato particolarmente rigido quest'anno e non c'era davvero modo di usare la resina... ho provato lo stesso un giorno che il sole era più forte degli altri, ma era così freddo che mescolando la resina sentivo come fosse più viscosa e anche applicandola sul legno non si stendeva a dovere, per cui ho semplicemente lasciato perdere!
Ma alla fine marzo è arrivato :D
Intanto ho comprato le ultime tavole di compensato che mi servivano, con queste non dovrei avere più bisogno di fare spedizioni a Lissone; è un bel sollievo visto che ogni volta al ritorno avevo una bella paura che mi volassero via, nonstante il mio "geniale" sistema di ancoraggio...
Per cui ho sacrificato le tavole per il trasposto del compensato per costruire lo scalo di entrambi gli scafi ;)
intanto qualcuno cova...
La cosa di cui mi dispiace di più è non aver pensato prima a una buona idea per tracciare correttamente le forme da tagliare sui pannelli... Disegnarle sul CAD secondo i piani e stamparle in scala 1:1! In un paio di sere che non avevo nulla di meglio da fare ho disegnato tutti i pezzi, quelli curvi sono così facili a disegnarsi in questo modo... ma ormai pazienza ho già tagliato e resinato; non ho il coraggio di stamparle comunque per vedere se quello che ho tracciato corrisponde ai progetti :D
A parte questo il lavoro è comunque andato un po' avanti:
- Incollaggio delle prime palelle
- Taglio del secondo scafo
- Prima mano di resina sul secondo scafo
- Incollaggio delle travi di rinforzo su tutte le paratie
- Sagomatura semicircolare delle travi di rinforzo della coperta sulle paratie
la prima mano sul secondo scafo
le travi di rinforzo sulle paratie
Praticamente mi manca solo da dare la seconda mano sul secondo scafo e poi potrò finalmente incollare il tutto!!!
Il programma (cause esterne permettendo) è questo:
- questo fine settimana scartavetro la prima mano e do la seconda
- nottetempo vorrei andare a fare gli incollaggi delle lapazze
In questo modo tra due we potrei montare gli scafi... Non ce la farò mai... ma vedremo!
Iscriviti a:
Post (Atom)