lunedì 14 dicembre 2009

Lapazze Time

I progressi degli ultimi week-end sono stati sostanziosi!
Finalmente ho dato la seconda mano di resina a i pezzi che rimanevano completando entrambi gli scafi, poi ho dato un ultima mano alle palelle che rimanevano (tra cui anche la chiglia che si era persa durante i vari traslochi... boh) e ho incollato il tutto.

La preoccupazione principale che avevo nel fare gli incollaggi delle palelle era che si creasse un punto incredibilmente rigido all'interno del listello compromettendone la flessibilità: ma non è così, i pezzi, una volta giuntati, sono talmente lunghi (più di 6 m) che l'effetto locale della colla non si fa sentire per niente e il legno sembra curvarsi come se fosse un pezzo unico.

Mentre le palelle finivano di incollarsi ho dato mano alle lapazze unendo la prima metà di uno scafo!

Fatto uno è stato un attimo... e ora sono a 3/4 del lavoro; in questo momento il terzo scafo si sta unendo, sul secondo sto incollando il dormiente e il primo è bello e pronto per essere utilizzato.

Altra paura che avevo era che i listelli giuntati non fossero sufficientemente dritti, incredibile, ma sembra che combaci tutto... Delle due l'una, o è tutto storto oppure non è poi così male!

La temperatura ha iniziato a scendere decisamente, più o meno intorno ai 3 gradi, per ora la resina sembra funzionare bene, procedo in questo modo: la miscelo al di sotto della lampada a infrarossi (praticamente a una temperatura sui 25°-30°) e scaldo anche il pezzo di legno alla stessa maniera... per ora funziona, vediamo quando farà veramente freddo! (sembra meglio rispetto all'anno scorso però)

Ancora due o tre giorni per finire l'ultimo quarto di scafo e il dormiente e poi si potrà cucire, avendo prima ordinato un po' di resina però, sto per rimanere a secco...!!

Nessun commento: