domenica 14 novembre 2010

Quanto costa una barca???

"Ma una tale barca, si dirà, verrebbe a costare una piccola fortuna.
È vero. Però ai miei occhi la questione si presenta sotto un aspetto
leggermente diverso. Una barca non costa uno, due, cinque, o dieci
milioni. Una barca costa TUTTO quanto si possiede.
Tutto, più il resto!"

L'altro giorno parlavo con Bernard ed è venuto fuori l'argomento; sopra ho riportato il suo pensiero. E ha ragione, secondo me. Una barca costa TUTTO: energie, soldi, fatica, ingegno... e allora riflettevo su quale fosse la cosa più preziosa e che avessi speso in maggior quantità fin'ora; non c'è dubbio, ho pensato, il Tempo!
Tempo. Tantissimo, incalcolabile, soprattutto perché sottratto ad altre attività.
Chissà se il legno avrà assorbito qualcosa dalla mia persona in tutto questo tempo passato assieme... sembra ragionevole pensarlo, ma quindi una barca autocostruita sarà due volte mia, primo perché ne sarò l'armatore, secondariamente perché dentro di lei ci sarà qualcosa di me! Vabbè, tutto 'sto giro di parole e alla fine sono arrivato al Mana; ma dopotutto l'aveva già detto James W., ho scoperto l'acqua calda ;)

Aggiornamento cantiere:
ho ordinato le Vele!!! Bianche, per la precisione. Il mio caro velaio inglese farà in modo di recapitarmele per i primi di gennaio.

Travi di collegamento:
finite tutte e tre le travi!

Nella foto se ne vede solo una, il problema è che sono troppo grandi e non ci stanno in larghezza nel cantiere... ma è tanto per avere un'idea!

Il resto l'avete già capito dalla foto sopra, ho iniziato il secondo scafo, un paio di mani di resina alle lapazze, e via!


Ho anche fatto il primo portale con le carrucole, mi servirà per ribaltare gli scafi e dargli la resina esterna ;)

Un grazie ad Archimede per aver inventato la carrucola che demoltiplica... (n.b. il Tiki pesa assai!)

l'indirizzo del blog è http://golettabianca.blogspot.com


Nessun commento: