lunedì 14 dicembre 2009

Lapazze Time

I progressi degli ultimi week-end sono stati sostanziosi!
Finalmente ho dato la seconda mano di resina a i pezzi che rimanevano completando entrambi gli scafi, poi ho dato un ultima mano alle palelle che rimanevano (tra cui anche la chiglia che si era persa durante i vari traslochi... boh) e ho incollato il tutto.

La preoccupazione principale che avevo nel fare gli incollaggi delle palelle era che si creasse un punto incredibilmente rigido all'interno del listello compromettendone la flessibilità: ma non è così, i pezzi, una volta giuntati, sono talmente lunghi (più di 6 m) che l'effetto locale della colla non si fa sentire per niente e il legno sembra curvarsi come se fosse un pezzo unico.

Mentre le palelle finivano di incollarsi ho dato mano alle lapazze unendo la prima metà di uno scafo!

Fatto uno è stato un attimo... e ora sono a 3/4 del lavoro; in questo momento il terzo scafo si sta unendo, sul secondo sto incollando il dormiente e il primo è bello e pronto per essere utilizzato.

Altra paura che avevo era che i listelli giuntati non fossero sufficientemente dritti, incredibile, ma sembra che combaci tutto... Delle due l'una, o è tutto storto oppure non è poi così male!

La temperatura ha iniziato a scendere decisamente, più o meno intorno ai 3 gradi, per ora la resina sembra funzionare bene, procedo in questo modo: la miscelo al di sotto della lampada a infrarossi (praticamente a una temperatura sui 25°-30°) e scaldo anche il pezzo di legno alla stessa maniera... per ora funziona, vediamo quando farà veramente freddo! (sembra meglio rispetto all'anno scorso però)

Ancora due o tre giorni per finire l'ultimo quarto di scafo e il dormiente e poi si potrà cucire, avendo prima ordinato un po' di resina però, sto per rimanere a secco...!!

sabato 21 novembre 2009

Trasloco... finito!

Il trasloco è andato a buon fine ;) c'è voluta tutta la giornata per portare il Tiki e il suo "corredo" nella nuova residenza.
Il Tiki stava riposando nella soffitta di casa fino ad oggi, quando me lo sono caricato letteralmente in spalla per i lunghi sette piani che lo separavano dal pianterreno per metterlo poi sul tetto della macchina e portarlo nella nuova dimora...
Spero solo di non dover portare mai più enormi pezzi di compensato sul tetto della macchina in mezzo al traffico di milano, si prova un certo disagio :)

Domani si passa a cose più serie, addirittura potrei rimettermi a fare qualche palella, vedremo!
C'è anche l'illuminazione da sistemare e poi devo prevedere l'alloggio per la lampada a infrarossi...

e poi devo pensare a dove mettere il busto che ritrarrà chi mi sta ospitando così generosamente :D

domenica 15 novembre 2009

New Tikiplace!

Ormai stavo per perdere le speranze di trovare un nuovo posto. è passato quasi un anno senza che trovassi grandi alternative, ma finalmente il tiki ha di nuovo una casa... e migliore della precedente!

Nel frattempo i pezzi già realizzati avevano trovato rifugio nella mia soffitta, certo, non tutti... le le tavole di compensato vergini erano troppo grandi e hanno fatto una brutta fine, ma pazienza!
Per fortuna non ho avuo il coraggio di buttare i pezzi già fatti e il legname per le strutture interne e comunque gli amici me lo avrebbero impedito!

Ora devo solo allestire il nuovo cantiere e ripartire!

Il tiki ha trovato casa a Busnago (evidentemente c'è qualche forza oscura che attrae verso le rive dell'Adda) e da settimana prossima si ricomincia! Questa volta il locale è chiuso su tutti i lati, per cui non avrò problemi con la pioggia e vento, e le dimensioni sono assolutamente perfette, sembra fatto apposta per costruire catamarani ;) è stretto e lungo, circa 13 m x 4 m, una meraviglia!

mercoledì 11 marzo 2009

Imprevisto!

Non ci sono grandi giri di parole per raccontare l'accaduto... basta dire che non ho più il posto dove finire la costruzione della barchetta.

Purtroppo la casa che mi ha ospitato fino ad ora verrà ristrutturata e dovrò a malincuore trasferire il cantiere altrove.

Nella sfortuna poteva andare peggio, se la notizia del trasloco fosse arrivata con una settimana di ritardo avrei dovuto buttare via dei pezzi, perché non sarei stato in grado di trasportarli in macchina visto che avevo in mente di procedere con gli incollaggi degli scafi.

Questo fine settimana che pensavo di passare a giuntare gli scafi lo passerò invece a fare un bel trasloco.... porterò tutti i pezzi preparati in casa mia, non mi va che siano lì quando arriveranno i muratori e ci cammineranno sopra :(

Mi sono messo quindi di nuovo alla ricerca del posto per costruire e magari sarà più facile da trovare, visto che ora so esattamente di cosa ho bisogno e che la costruzione non parte da zero.

Non ho grandi idee... come al solito cercherò un po' su internet, manderò mail alle associazioni più disparate... vediamo che ne verrà fuori, ho il presentimento che troverò un posto più adatto alla costruzione rispetto a quello dove stavo ora, vediamo!

lunedì 9 marzo 2009

...Manca poco al montaggio degli scafi...

E' passato più di un mese ormai da quando non aggiorno diario di costruzione, ma l'inverno è stato particolarmente rigido quest'anno e non c'era davvero modo di usare la resina... ho provato lo stesso un giorno che il sole era più forte degli altri, ma era così freddo che mescolando la resina sentivo come fosse più viscosa e anche applicandola sul legno non si stendeva a dovere, per cui ho semplicemente lasciato perdere!


Ma alla fine marzo è arrivato :D




Intanto ho comprato le ultime tavole di compensato che mi servivano, con queste non dovrei avere più bisogno di fare spedizioni a Lissone; è un bel sollievo visto che ogni volta al ritorno avevo una bella paura che mi volassero via, nonstante il mio "geniale" sistema di ancoraggio...


Per cui ho sacrificato le tavole per il trasposto del compensato per costruire lo scalo di entrambi gli scafi ;)


intanto qualcuno cova...


La cosa di cui mi dispiace di più è non aver pensato prima a una buona idea per tracciare correttamente le forme da tagliare sui pannelli... Disegnarle sul CAD secondo i piani e stamparle in scala 1:1! In un paio di sere che non avevo nulla di meglio da fare ho disegnato tutti i pezzi, quelli curvi sono così facili a disegnarsi in questo modo... ma ormai pazienza ho già tagliato e resinato; non ho il coraggio di stamparle comunque per vedere se quello che ho tracciato corrisponde ai progetti :D


A parte questo il lavoro è comunque andato un po' avanti:
- Incollaggio delle prime palelle
- Taglio del secondo scafo
- Prima mano di resina sul secondo scafo
- Incollaggio delle travi di rinforzo su tutte le paratie
- Sagomatura semicircolare delle travi di rinforzo della coperta sulle paratie


la prima mano sul secondo scafo



le travi di rinforzo sulle paratie


Praticamente mi manca solo da dare la seconda mano sul secondo scafo e poi potrò finalmente incollare il tutto!!!


Il programma (cause esterne permettendo) è questo:
- questo fine settimana scartavetro la prima mano e do la seconda
- nottetempo vorrei andare a fare gli incollaggi delle lapazze

In questo modo tra due we potrei montare gli scafi... Non ce la farò mai... ma vedremo!


domenica 25 gennaio 2009

Il nome!

Finalmente il nome! Era lì da mesi, ma non mi ero accorto di quanto fosse adatto al tiki:

Skibbereen

Praticamente perfetto, c'è qualcosa in quel nome che sta benissimo con le prue del tiki, non so...
:D

martedì 20 gennaio 2009

Ricerca legname

Leggere i libri dei costruttori di barche è affascinante, soprattutto quando si parla di barche d'epoca in legno.
Spruce, mogano, douglas, pino, cedro... il legno più adatto per ogni parte, pronto a disposizione del costruttore!
Sto facendo invece abbstanza fatica a trovare le assi di legno necessarie alla costruzioni delle travi di collegamento degli scafi.
Servono sei assi di un legno dolce lunghe 4 mt, prive di nodi e dalla venatura compatta. Si potrebbero fare le palelle, ma voglio provare ancora un po' a cercare i pezzi interi... Facendo un giro per le segherie!
E' l'unico altro lavoro che si può fare senza essere costretti a dover lavorare in un grande spazio e quindi per quel che mi riguarda all'aperto ;)

domenica 18 gennaio 2009

Temperature basse

Alla fine le temperature veramente basse sono arrivate e così ho dovuto rinunciare all'uso dell'epossidica, anche se a malincuore...!


In questo mese, portandomi a Orvieto tutte le paratie, ho però potuto dare le due mani su quelle del secondo scafo; in questo modo sto cercando di preparare più pezzi possibile per quando le temperature torneranno ad alzarsi... quello che maca ora è il taglio e la resina sul secondo scafo e conto di farlo entro metà febbraio.
Durante le vacanze di Natale ho recuperato altri listelli di abete e ho potuto preparare le travi da incollare sulle paratie per l'alloggio dei listelli di irrigidimento della coperta. Visto che di sezioni triangolari neanche l'ombra ho fatto gli alloggiamenti per listelli di sezione circolare che sono di facile reperibilità.





Una volta terminati i pezzi ho preparato la colla utilizzando la resina miscelata con le fibre di cellusosa; all'inizio non avevo idea di quanta metterne e devo dire che per il primo pezzo forse era un po' troppo liquida, ma guardando un po' di foto qua e là su internet e seguendo i consigli del Devlin mi sono fatto un'idea del giusto grado di addensamento da raggiungere... e una volta essiccata diventa veramente durissima!

Nell'aspettare che le temperature tornino a valori decenti sono andato a fare un bel giro del Giglio, a scovare ottime calette per il Tiki...